Dove Veleggiare

Corsica del Nord

Corsica del Nord

Un itinerario in barca a vela per un viaggio di una settimana con partenza dalla costa Toscana in cui visiteremo l’Isola di Capraia e la Corsica del Nord tra le località di MacinaggioCap CorseCenturiSan Florain e le caraibiche spiagge di Lotu e Saleccia.

  • Giorno 1: Piombino– Imbarco
  • Giorno 2: Capraia
  • Giorno 3: Barcaggio – Centuri
  • Giorno 4: Saleccia – Saint Florain
  • Giorno 5: Lotu – Macinaggio
  • Giorno 6: Finocchiarola – Capraia
  • Giorno 7: Cala Moresca – Piombino

PIOMBINO – CAPRAIA – 6 ORE DI NAVIGAZIONE

Iniziamo il nostro itinerario per una bella mattinata di navigazione verso una piccola isola spersa nel blu. L’isola di Capraia. Pranzo e bagni all’ancora in una delle insenature presenti sulla costa Est dell’Isola prima di spostarci di fronte al porto per scendere a terra e scoprire questa piccola meraviglia del mediterraneo, tra localini vista mare e ristoranti specializzati in pesce fresco e cruditè.

 

CAPRAIA – BARCAGGIO – CENTURI – 5 ORE DI NAVIGAZIONE

Ripartiamo dall’isola di Capraia, siamo già a poche miglia dalle acque francesi dell’isola di Corsica. Potremo fermarci per un bagno nella suggestiva spiaggia di Barcaggio, situata sull’estremità del dito della Corsica e formata da una selvaggia spiaggia bianca, acqua cristallina e l’isolotto della Giraglia che si staglia all’orizzonte.

Nel pomeriggio issiamo le vele per doppiare Capo Corso, oltrepassare la Giraglia e affacciarci sulla costa Ovest della Corsica per raggiungere la rada di Centuri. Un piccolo borgo di pescatori con un’atmosfera molto affascinante. Sembrerà di sedersi in una cartolina quando scenderemo a terra per gustare un buon Pastisse o un fresco vino francese.

 

CENTURI – SALECCIA – SAINT FLORAIN – 4 ORE DI NAVIGAZIONE

Partiamo presto dal nostro ancoraggio per dirigerci verso la tappa più attesa della settimana, la caraibica spiaggia di Saleccia. Acqua turchese limpidissima ed una lunga spiaggia di sabbia bianca finissima. Alle spalle il deserto Des Agriates e la macchia mediterranea. Siamo in uno dei paradisi del Mediterraneo.

Per sera ci sposteremo nel vivace e caratteristico paese di Saint Florain per la notte in porto. Ci aspetta una serata tra viuzze, bancarelle e tanti locali per un aperitivo o una cena fuori nel centro turistico più frizzante del Nord della Corsica.

 

SAINT FLORAIN – LOTU – MACINAGGIO – 5 ORE DI NAVIGAZIONE

Al mattino salpiamo dal porto di Saint Florain per ancorarci di fronte alla spiaggia di Lotu. La sorella minore della Saleccia è altrettando sorprendente per i colori dell’acqua cristallina.

Dopo pranzo ripartiremo per una bella veleggiata fino a doppiare nuovamente Capo Corso e riportarci sul versante orientale dell’Isola. Qui potremo ancorare di fronte al paese di Macinaggio per poter scendere a terra, oppure scegliere la più naturale cala di Tamarone, per trascorrere la notte sotto le stelle immersi nella natura.

 

MACINAGGIO – FINOCCHIAROLA – CAPRAIA – 3 ORE DI NAVIGAZIONE

Al mattino tappa primo bagni nel parco naturale delle isole Finocchiaroles dove ammirare con maschera e boccaglio i tanti pesci che popolano la zona.

Nel pomeriggio faremo rotta per l’isola di Capraia, dove potremo visitare un’atra delle incredibili calette che questa piccola isola nasconde, e passere la notte per ripatire il giorno seguente verso Piombino

 

CAPRAIA – CALA MORESCA – PIOMBINO – 6 ORE DI NAVIGAZIONE

Mattinata di navigazione per rientrare verso Piombino. Ancora tempo per un ultimo bagno tra Cala Moresca e l’isolotto della Palmaiola, prima di rientrare nel porto di Piombino.